seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
mercatini-di-natale-valle_daosta

I Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

I mercatini di Natale della Valle d’Aosta sono sicuramente tra i suggestivi d’Italia. Ogni anno molti visitatori, sia italiani che stranieri raggiungono la regione per vivere la magica atmosfera del Natale e dedicarsi allo shopping natalizio acquistando i regali e gli addobbi natalizi.
 
 

 

Marché Vert Nöel a Aosta

Il più importante dei Mercatini di Natale in Valle d’Aosta si svolge tra il 23 novembre 2019 e il 6 gennaio 2020 nel cuore della città di Aosta, tra gli antichi resti dell’imponente Teatro Romano. Per oltre un mese il teatro ospita un vero e proprio villaggio alpino con il suggestivo Marché Vert Noël.
 
Il visitatore sarà avvolto in una magica atmosfera natalizia degli oltre 50 chalet riccamente addobbati e pieni di luci riescono a ricreare.
Gli chalet in legno propongono il meglio della produzione artistica locale, oltre che variegati manufatti per idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini e oggetti d’antan il tutto respirando l’aria natalizia.
 
-mercatini-di_natale-valle-daosta-
 
Passeggiando lungo il Mercatino di Natale di Aosta si possono trovare candele, saponi artigianali, oggetti in legno e in ceramica, articoli in lana cotta, feltro, e tanti addobbi natalizi. Non mancano poi i rinomati prodotti enogastronomici tipici valdostani per veloci spuntini.
Oltre all’oggettistica, i visitatori potranno assistere anche a dimostrazioni del savoir faire dell’artigianato locale, con artigiani in grado di trasformare un duro pezzo di legno in un’opera d’arte.
 
In Piazza Roncas sarà inoltre possibile vedere la casetta di Babbo Natale che accoglierà gioioso tutti i bambini.
 

Orario Mercatino di Natale di Aosta 2019/2020:

 
Tutti i giorni alle 10.30
martedì 25 dicembre e mercoledì 1 gennaio alle 15
Chiusura al pubblico:
dal lunedì al venerdì alle 20
tutti i sabati, venerdì 6 dicembre e domenica 8 dicembre alle 22
 
L’ingresso al teatro romano è gratuito per tutto il periodo dei Mercatini di Natale
 

Mostra mercato di Natale ad Aosta

Nel weekend dell’Immacolata, ad Aosta nella centralissima Piazza Chanoux due giornate dedicate agli hobbisti e al bricolage per acquistare composizioni, oggettistica decorata, oggetti fatti in materiali tradizionali e dolciumi.
 
-mercatini_di-natale-valle-daosta
 
Per tutte le Feste Piazza Chanoux ospiterà l’albero di Natale posizionato accanto alla pista di pattinaggio, luogio perfetto per divertirsi nel centro di Aosta!
 

Visita guidata di Aosta durante i Mercatini di Natale

 
Il Marché Vert Nöel è l’occasione per visitare la città in una veste del tutto inusuale tra bancarelle e luci natalizie. Aosta, fondata dai Romani nel 25 a.C. conserva pregevoli resti archeologici dell’antichità come l’Arco d’Augusto, il teatro romano ed il criptoportico, oltre che mirabili monumenti medievali come la Collegiata di Sant’Orso e la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.
La visita con guida turistica vi farà scoprire la storia millenaria della città di Aosta.
 

Nöel au Bourg a Bard

Tra gli altri mercatini di Natale in Valle d’Aosta bisogna segnalare Nöel au Bourg nel Borgo medievale di Bard, ai piedi del maestoso Forte di Bard. Si tratta di un appuntamento tradizionale delle festività natalizie in Valle d’Aosta. La manifestazione comprende il mercatino di Natale dalle ore 9 alle ore 18 del 07 dicembre 2019 con l’esposizione di prodotti tradizionali e oggetti dell’artigianato locale.
Inoltre per un mese intero, dal Ponte dell’Immacolata fino all’Epifania (dal 08 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020) nella sala espositiva del municipio e lungo il borgo saranno allestiti oltre 30 presepi in legno realizzati dagli artigiani valdostani più apprezzati e partecipanti alla mostra-concorso “Presepi in Mostra”.
La mostra-concorso è affiancata da una interessante esposizione di presepi dal mondo curata dai collezionisti Elvio Neretti e Patrizia Bongiovanni.
 
Per i più golosi l’8 dicembre nel vicino borgo di Hône, a due passi dal Forte di Bard si svolge la Festa della Micòoula, pane nero dolce antesignano del panettone, preparato a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata e fichi secchi. Il vecchio forno del paese lavorerà tutto il giorno per sfornare questo goloso pane.
Il centro del paese per l’occasione sarà animato da un mercatino di prodotti artigianali ed enogastronomici locali oltre che dalle musiche di gruppi folkloristici.
 
mercatini_di_natale-valle-daosta
 

Visita guidata del Forte di Bard durante il periodo natalizio

 
Nöel au Bourg è l’occasione per visitare il borgo medievale di Bard in una veste del tutto inusuale tra suoni e luci natalizie.
Il borgo medievale, situato sotto il maestoso Forte ottocentesco, conserva importanti testimonianze medievali con le case monumentali costruite lungo l’asse viario principale. La visita prosegue poi verso il maestoso Forte di Bard, polo culturale d’eccellenza della Valle d’Aosta. La salita al Forte completamente gratuita consente di ammirare le poderose fortificazioni che lo compongono e visitare le affascinanti prigioni, oppure le mostre e i musei allestiti all’interno della fortezza.
 

Le Petit Marché au Bourg e Château Noël a Chatillon

Nelle vie del borgo di Chatillon 150 espositori propongono alcuni oggetti di artigianato tipico. Tra i banchi sarà possibile acquistare oggetti in legno (sculture, oggetti intagliati, cesti in vimini), ma anche oggetti in ceramica o di découpage. Non mancano banchi con prodotti alimentari per golosi regali di Natale.
 
_mercatini_di-natale-valle_daosta_
 
Nella suggestiva cornice del Castello Gamba con la sua collezione di arte moderna e contemporanea nei giorni del 7,8,14,15,21,22,23 e 24 dicembre, e dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e scrivere le loro letterine. Il simpatico vecchietto sarà accompagnato da elfi e altri personaggi in costume per accontentare i desideri dei bambini.
Per i bambini dai 3 ai 12 anni vi saranno delle attività laboratoriali legate al mondo dei lego.
Una manifestazione ricca e coinvolgente rivolta a grandi e piccini che va oltre i classici mercatini di Natale in Valle d’Aosta.
 

Festa del Vischio a Saint Dénis

Tradizionalmente il giorno dell‘Immacolata Concezione, si celebra a Saint Dénis la festa del vischio.
Nella cultura celtica il vischio era un elemento tradizionale importante e all’origine di molte leggende. Alla raccolta del vischio, che precede le festività natalizie, è legato il mercatino in cui è possibile acquistare prodotti tipici della gastronomia locale. Al tramonto vi sarà una fiaccolata per le vie del borgo e di seguito accensione del falò.
 
mercatini-di_natale-valle-daosta
 

Mercatino di Natale al castello di Bosses

Dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 il Castello di Bosses, a pochi kilometri dal borgo di Etroubles, si svolge il “Petit Marché de Noël” dove l’artigianato di tradizione e l’estro degli hobbisti si incontrano per un’esposizione in chiave natalizia.
 
Contattami per una visita guidata
 
Articolo in costante aggiornamento, tornate a trovarci!
 

La foto in copertina è del fotografo Enrico Romanzi, che ringrazio